Avv. Meuti

Per contattare l’avvocato antonello.meuti@ippoliti.info

L’avv. Antonello Meuti, nato a Tivoli il 29/12/1978, dopo gli studi classici si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi del Molise di Campobasso nel novembre del 2004.

Ha frequentato assiduamente lo studio dell’avv. prof. Ippoliti sin dagli inizi della pratica forense, specializzandosi anch’egli in diritto e procedura penale. Ha preso parte altresì, in qualità di assistente, alle lezioni di diritto e procedura penale da questi tenute presso la Scuola Allievi Brigadieri e Marescialli dei Carabinieri sede di Velletri e presso la Scuola  Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza sede di L’Aquila.

Ha partecipato a vari corsi di specializzazione e perfezionamento post lauream in discipline penalistiche, con particolare riguardo alla criminologia, alla medicina legale, al diritto penale militare, presso le varie Università ed il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma.

Ha conseguito nell’anno accademico 2002 la Licenza in diritto civile presso la “Pontificia Universitas Lateranensis” di Roma, con tesi in diritto processuale comparato dal titolo “Il Pubblico Ministero negli ordinamenti degli Stati dell’Unione Europea, raffrontato con le figure del Promotore di giustizia e del Difensore del vincolo nell’ordinamento canonico”; presso la stessa Università ha poi conseguito il Dottorato in diritto civile nell’anno accademico 2003.

Svolge la professione forense in qualità di avvocato penalista dal 10 Gennaio 2008.

Negli anni 2009-2011 ha altresì frequentato la scuola di specializzazione di I e II livello presso la Camera Penale di Roma.

Ha scritto un saggio di medicina legale dal titolo “Aspetti, particolarità, funzioni dell’esame autoptico in relazione al reato di omicidio”, pubblicato a cura della “Pontificia Universitas Lateranensis”.

Ha collaborato con l’avv. prof. Alessandro Ippoliti alla stesura del testo di diritto penale – parte generale dal titolo “Fondamenti di diritto penale”, particolarmente indicato per gli operatori di Polizia Giudiziaria, edizione pubblicata per le Scuole dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.

Ha altresì collaborato con l’avv. prof. Alessandro Ippoliti alla redazione di vari articoli su tematiche penalistiche pubblicati nelle riviste specializzate ad uso degli operatori di Polizia Giudiziaria.

Nell’anno accademico 2011-2012 ha tenuto lezioni di Diritto Penale nei corsi indetti dalla Regione Lazio per i giovani addetti alla Security nei locali pubblici ed aperti al pubblico.

Docente dall’anno accademico 2017/2018 di diritto penale e processuale penale presso la scuola della Polizia penitenziaria di Roma.

Posta elettronica certificata dell’avvocato Antonello Meuti

Articoli MeutiPareri Meuti

Curriculum vitae et studiorum dell’avvocato Antonello Meuti