Avv. prof. Ippoliti

Alessandro Ippoliti,di Evangelista e Anna Camerlengo, è nato a Tivoli (Rm) il 26/08/1971.

Avvocato Penalista Cassazionista , cultore e studioso del diritto penale e processuale penale, è docente delle suddette materie presso le Scuole AllieviSottufficiali dell’ Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Penitenziaria.

Professore a contratto, dall’anno accademico 2017-2018 di diritto penale parte generale, presso l’università degli studi di Firenze “Cesare Alfieri”, facoltà di giurisprudenza con incarico di insegnamento presso la scuola marescialli dei Carabinieri di Firenze.

Inserito nell’ albo docenti instituito presso il Ministero di Grazia e Giustizia, quale esperto nelle discipline penalistiche, insegna tali materie, anche presso l’ Istituto Superiore Nazionale degli Studi Penitenziari.

Docente di procedura penale presso l’I.S.T.I. (Istituto Superiore Tecniche Investigative) dell’Arma dei Carabinieri.

Autore di numerosi articoli e saggi sul Diritto Penale e Processuale Penale, ha tenuto varie conferenze con particolare riguardo all’ attività investigativa della Polizia Giudiziaria, anche in riferimento ad una pertinente valutazione giuridica delle segnalazioni presenti in banca dati S. D. I., con conseguente e corretto loro utilizzo, ex lege.

Esperto in diritto penale militare e legislazione sulle armi.

Titolare dello Studio Legale Ippoliti & Associati, con sede in Roma.

Per contattare l’avvocato alessandro@ippoliti.info


 Pubblicazioni – Articoli – Segnalazioni – Lezioni video

Esperienza dell’avvocato

L’ avv. prof. Alessandro Ippoliti, nato a Tivoli il 26/8/1971, maturità scientifica, dopo essersi laureato in Giurisprudenza presso l’ Università degli Studi di Roma “La Sapienza” il 10 ottobre 1996, si è abilitato alla professione forense il 23 Novembre 1999. Ha frequentato prestigiosi Studi Legali di Roma per specializzarsi in diritto e procedura penale.

Ha frequentato nel tempo e per accrescere la propria formazione e continua preparazione professionale, numerosi Corsi di specializzazione penalistici presso le diverse Scuole Forensi e presso la Camera Penale.

Svolge attualmente e principalmente la professione forense come Avvocato penalista, iscritto al Foro di Roma dal 13/01/2000, ed è patrocinante in Cassazione dal 24/02/2012.

Professore a contratto di diritto penale “Parte generale” presso l’Università degli Studi di Firenze “Cesare Alfieri” – Facoltà di Scienze Politiche – ha scritto anche saggi ed articoli afferenti al diritto ed alla procedura penale.

Docente di Procedura Penale dall’anno 2016, presso l’Istituto Superiore Tecniche Investigative (I.S.T.I.) sede di Velletri (RM) dell’Arma dei Carabinieri.

Docente di procedura penale dall’ anno 2015, presso l’ Istituto Superiore Nazionale di Studi Penitenziari, in Roma.

Docente titolare riconfermato di diritto penale e processuale penale, nei corsi per i vari ruoli tecnici della Polizia penitenziaria, all’uopo formati professionalmente, per la gestione del laboratorio scientifico della banca dati del DNA.

Docente titolare riconfermato di procedura penale presso la Scuola Ispettori della Polizia Penitenziaria, in tutti i corsi per l’ acquisizione della qualifica e titolo di Matricolista, tenutisi a Roma, in favore dei responsabili degli uffici Matricola provenienti dagli Istituti di Pena Italiani.

Docente titolare riconfermato di diritto penale ” legittima difesa e uso legittimo delle armi” presso la stessa Scuola, nei vari corsi ivi tenutisi, per l’ acquisizione da parte della P.G., della qualifica di: Istruttore di armi e Tiro.

Docente inserito in tutte le commissioni d’ esame valutative intermedie e di fine corso.
Docente di diritto e procedura penale nell’ anno 2015, presso l’ Università Cattolica del Sacro Cuore ” Agostino Gemelli”, nei vari corsi di aggiornamento professionale, ivi tenutisi al personale specializzato ed all’ uopo adibito alla vigilanza di tutto l’ Ateneo e del plesso Ospedaliero.

Docente di procedura penale negli anni accademici 2013/2015 presso la Scuola della Polizia Penitenziaria, sita in Roma, nel corso allievi vice ispettori. E’ stato nominato dal dipartimento Istruzione presso la stessa scuola quale componente del collegio docenti per la verifica dell’apprendimento e valutazione finale degli allievi.

Docente di procedura penale nell’anno accademico 2011/2012, e 2013/2014 per l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” – Facoltà di Giurisprudenza – nel corso di laurea triennale in Scienze Giuridiche, in convezione con l’ Arma dei Carabinieri, Scuola Allievi Marescialli.

Nell’anno 2007/2008, su incarico del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma, è stato inserito nel corpo docenti della Scuola Forense al fine di tenere lezioni di diritto e procedura penale nel corso biennale di formazione dei giovani praticanti avvocati, in vista e per la preparazione dell’esame di stato.

Nell’anno 2008, su incarico del Comando Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza, è stato nominato codirettore nel gruppo di lavoro per l’aggiornamento delle pubblicazioni edite dall’Istituto, relativamente alla procedura penale.

Nell’anno 2006/2007, su incarico della Direzione Generale delle Poste Italiane, d’intesa con la Scuola di formazione Infor di Milano, ha tenuto, presso la Direzione Regionale di Torino, i corsi antirapina per i dipendenti del Piemonte e della Val D’Aosta, nell’ambito del progetto nazionale ed europeo sulla sicurezza nei posti di lavoro.

Dall’anno accademico 2005/2006 è altresì docente di diritto e procedura penale presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza, sede di L’Aquila. Presso tale scuola nel 2007 ha pubblicato ad uso degli allievi una sinossi di “diritto e procedura penale”. Ha inoltre collaborato alla stesura della sinossi riportante gli “schemi operativi” più importanti per l’attività di P.G..

Nell’anno 2012 per la stessa scuola ha scritto ed è stata pubblicata una sinossi dal titolo “Le funzioni del P.M. nella legislazione comparata” e nel 2013 due monografie sulle discipline penalistiche, adottate come sinossi di studio, nei vari corsi sovrintendenti.

Professore a contratto di procedura penale presso l’Università degli Studi di Firenze “Cesare Alfieri” nell’anno accademico 2004/2005.

Dall’anno accademico 2004/2005 è docente di diritto e procedura penale, presso la Scuola Allievi Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri, Sede di Velletri; presso la stessa Scuola nel 2005 ha pubblicato il testo dal titolo “Il P.M. e la p.g.” e nel 2006 un testo di “diritto penale” – parte generale – ad uso degli Allievi.

Dall’ anno accademico 2000/2001 è docente di procedura penale presso la Scuola Allievi Carabinieri di Roma, nella quale nel 2003 ha pubblicato un testo di “procedura penale” ad uso degli Allievi.

Ha inoltre frequentato, da Avvocato, negli a.a. 2001-2002 e 2003-2004 il “Master biennale post lauream” in – Procedure Penali Europee – presso l’Università di Roma “Tor Vergata”, facoltà di Giurisprudenza, sostenendo un esame finale corredato dalla stesura di due elaborati scritti, riguardanti lo studio, le differenze ed il rapporto tra le varie problematiche penal processuali, di alcuni paesi europei.

Assistente dal 1998 al 2001 presso la cattedra di diritto amministrativo nell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Facoltà di Giurisprudenza, ha approfondito, in qualità di cultore della materia, le tematiche di studio relative ai “reati contro la P.A.”

Ha frequentato in qualità di praticante avvocato, nell’a.a. 1997-1998, il “Corso post lauream” di – Specializzazione di Formazione Forense- presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, facoltà di Giurisprudenza.

Posta elettronica certificata dell’avvocato Alessandro Ippoliti